Cosa facciamo

Sale cinema

Abbiamo realizzato 2 grandi sale cinematografiche tecnologicamente all’avanguardia già attive:

1) ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Milano;

2) Policlinico A.Gemelli – IRCCS Roma;

3) Spazio Vita-Ospedale Niguarda

 

Proiezioni filmiche/eventi 

Abbiamo offerto oltre 2000 film di prima visione perche’ al cinema si puo’ andare anche in Ospedale con gli affetti piu’ cari;

Abbiamo accolto oltre 40.000  pazienti nelle sale cinema e durante gli eventi realizzati;

Oltre 25 le case di distribuzione cinematografiche che  sostengono il lavoro di MediCinema

La cineterapia: i benefici

MEDICINEMA realizza spazi cinema dedicati alla terapia di sollievo, con l’attivazione di un programma terapeutico innovativo, continuativo e strutturato. La cineterapia produce un miglioramento concreto nell’assistenza psicologica ai pazienti degenti e si differenzia dalle attività temporanee di intrattenimento offerte come svago all’interno delle strutture ospedaliere, per la valenza  terapeutica della metodologia  clinica di supporto alla medicina tradizionale

Il programma proposto si svolge con calendarizzazione settimanale o plurisettimanale di proiezioni cinematografiche, quali prime visioni o film in programmazione contemporanea. Ogni film viene selezionato e validato da un team di esperti. Ogni proiezione è supportata da una introduzione motivazionale sia sulla  ragione della scelta operata che per  il contenuto  attenzionale sui lati emotivi/ positivi  che il film trasmette. Questa premessa è legata alla compilazione successiva di un questionario psicologico emozionale di valutazione dei benefici indotti nel miglioramento dell’umore, la riduzione dell’ansia e della percezione del dolore fisico.(pre/post visione)

MEDICINEMA dal 2017 monitora e misura i benefici delle sue attività di cineterapia attraverso test di reattività e miglioramento psico-fisico.

Grazie alla cineterapia è stato possibile ridurre l’ansia e lo stress dovuto al ricovero soprattutto nei bambini. Globalmente nei pazienti che hanno fruito di cineterapia, sono stati registrati  i seguenti indici di miglioramento:

55% miglioramento psico-fisico,

30% riduzione dell’ansia,

25% riduzione della percezione del dolore.

La cineterapia si attesta come valido strumento riabilitativo nella  medicina complementare.

Progetti in corso

La Video/Arte è stata sperimentata come strumento narrativo del proprio vissuto con i ragazzi in Cura Palliativa Pediatrica presso il Centro Regionale Veneto di Terapia Antalgica e CPP, UOC Hospice Pediatrico del Bambino, Azienda Ospedale Università Padova.

I partecipanti hanno potuto realizzare opere artistiche collettive , animandole in un breve spot . L’impianto progettuale era basato su un protocollo clinico di indagine articolato per indici di stato psico-fisico.

Il_tempo_dell_attesa_Medicinema

Il progetto realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia Clinica del Policlinico Gemelli

E’ il titolo del docu-film realizzato con donne affette da tumori ginecologici (Dipartimento Psicologia Clinica Policlinico Gemelli IRCCS Roma).
Il progetto della durata di 1 anno è stato progettato e  finalizzato al supporto psicologico per questa patologia attraverso un programma di visione filmica per area tematica collegata al lavoro di colloquio singole e di gruppo da parte della Psicologia Clinica. I risultati del lavoro clinico sono stati pubblicati sulla rivista “Cancers”, dal titolo: “Medi-Cinema and Cancer: a new approach to personalized psychological treatments on 30 gynecological oncological patients

Il  video narrativo “Il tempo dell’attesa” è disponibile su Rai Play

Effetto cinema nella patologia oncologica

La dottoressa Daniela Chieffo spiega il progetto

AdvancedRadiation Therapy – acronimo che vuole significare “l’Arte per la Radioterapia Avanzata”

E’ un progetto del Policlinico A. Gemelli IRCCS, nel quale MediCinema si occuperà della selezione e posizionamento di tutti i contenuti filmici da fruire in reparto(aggiungere link al sito del Gemelli).  La sezione cinema del progetto contiene  molti prodotti filmici di qualità da poter scegliere, consultare e visionare: contenuti large ovvero i lungometraggi, contenuti medium con i cortometraggi e contenuti small con brevi interviste ad attori e registi sui grandi temi dell’amore, dell’amicizia e del loro personale rapporto con la natura.

Scopri il progetto

Art4Art

Progetti realizzati

Ciak: Curarsi insieme con il cinema Kreativo

Dottorato triennale di ricerca sulle patologie dell’invecchiamento in collaborazione con Università degli Studi di Pavia, Dipartimento Neuropsicologia Cognitiva Grande Ospedale Metropolitano Niguarda MI ,Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Cineteca Italiana- Milano.

Il progetto ha utilizzato la produzione di “pillole filmiche” appositamente create con materiale digitalizzato dell’archivio storico di Cineteca  , sotto la supervisione dei neurologi e neuropsicologi di Niguarda. La somministrazione guidata del materiale , anche a domicilio via web, ha prodotto un significativo miglioramento nella qualità della vita dei pazienti coinvolti con dati già pubblicati su Frontiers in Psichology  con il Titolo: “Through the Looking glass: A scoping Review of Cinema and Video Therapy”

La cineterapia a sostegno delle persone fragili

Giovani & Cinema

Laboratorio triennale di cinema mirato al contesto del disagio giovanile. Intervento presso Scuole, Centri Riabilitativi e di recupero. Obiettivo è stata l’intercettazione e il trattamento delle problematiche comportamentali con un rilascio finalizzato al miglioramento dello stato psico/fisico e il recupero delle attitudini individuali. Il progetto è stato monitorato dal Dipartimento di   Psicologia  dell’ Università Cattolica  del Sacro Cuore di MI

Genova_nel_Cuore

Con i fumetti cancelliamo i mostri” L’ARTE VISIVA NEI PROCESSI DI CURA©AMIO 2022

Laboratori di cinema e arte dedicati ai bambini delle Unità Operative Complesse (Neurologia pediatrica e Malattie muscolari, Gastroenterologia pediatrica ed Endoscopia digestiva) dell’Istituto G. Gaslini di Genova-IRCCS.  Un percorso dedicato ai piccoli degenti (dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni) finalizzato al miglioramento dello stato psico-fisico dei pazienti attraverso il linguaggio del cinema e delle arti.

Progetto attivato il 14 giugno 2023 e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Film e fumetti come cura al disagio giovanile