Milva, icona di stile

5 aprile 2022 ore 18:30
Teatro Franco Parenti, Milano

Milva (pseudonimo di Maria Ilvia Biolcati) è stata una cantante e attrice italiana ed una delle protagoniste  più note della musica e del teatro europeo.

La sua statura artistica è stata ufficialmente riconosciuta dalle Repubbliche Italiana, Francese e Tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze

Milva è stata inoltre una straordinaria icona di stile. L’amica Mila Schön ha disegnato numerosi abiti per lei, mentre per Gianni Versace Milva indossò per prima  le maglie a corazza da lui disegnate.

Giorgio Armani negli anni ’80 descrive l’artista come una vera e propria musa di eleganza e portamento. Gianfranco Ferré, legato a Milva da un’intensa amicizia ha disegnato abiti splendidi. Gai Mattiolo viene apprezzato da Milva per lo stile ironico e sofisticato.

Stefano Dominella fan affezionato della cantante, la descrive come donna elegante, raffinata e determinata, amante dell’alta moda. La Maison Gattinoni l’ha vestita per anni.

La figlia, professoressa Martina Corgnati, ha donato all’Associazione Qualia alcuni degli abiti più iconici indossati dalla madre che verranno offerti all’asta da Cristhie’s il 5 aprile a Milano al Teatro Franco Parenti (https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/omaggio-a-milva/).

Il ricavato sarà devoluto al progetto promosso da QUALIA e MediCinema Italia, con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Pavia, per la creazione di una rete di luoghi di cura con l’arte rivolta alle  persone  fragili e ai loro familiari.

Qualia (www.associazionequalia.orghttp://www.associazionequalia.org) e Medicinema Italia (www.medicinema-italia.org) da anni operano nell’ ambito delle neuroscienze e della cineterapia. L’arte e la cultura, nelle loro molteplici manifestazioni, sono tra i motori più potenti  dell’umanizzazione della cura.

L’esperto di moda e di costume Luciano Lapadula afferma: “Il Rosso può essere più di un colore. Il Rosso è un pensiero, un’estetica, uno stile di vita, un’anima. Il rosso è la metonimia per la figura di un’artista e i suoi capelli sono il simbolo di universo colmo di sapori, di emozioni, per un nome che diventa poesia: Milva”.

La casa d’aste Christies International rinuncia ai diritti dasta.