Venezia 75 Mostra del Cinema Progetto CIACK

Nell’ambito della 75 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato presentato Ciack il progetto innovativo che utilizza il cinema come “cura” per alleviare la sofferenza fisica mentale volto a dare benessere e sollievo ai caregivers (le persone che nel contesto familiare assistono il malato) dal ‘’fardello’’ psicologico dato dall’assistenza alle persone affette da patologie con deterioramento cognitivo (Alzheimer)attraverso la visione di varie tipologie di filmati provenienti dall’archivio di Cineteca, montati secondo una logica tematica orientata verso il benessere. Da ricerche scientifiche svolte è emerso che la terapia di sollievo con l’utilizzo del cinema #cineterapia permette di formulare un percorso psicologico di supporto alla malattia, con ricaduta positiva sulle persone beneficiarie. E’ da queste sperimentazioni che prende spunto il progetto CIACK focalizzandosi in questo caso sulle malattie neurologiche, in particolare sul morbo di Alzheimer, solo in Italia infatti circa 700.000 persone devono convivere con questa patologia e ogni anno sono circa 8.000 i nuovi casi stimati.

Tutto il cinema è un giacimento di memorie di valore inestimabile e l’utilizzo del patrimonio filmico con finalità curative è un passo davvero importante. Con lo scopo  di conservare e valorizzare il patrimonio filmico in modo etico ed innovativo Fondazione Cineteca Italiana collabora da anni con molteplici realtà del territorio locale e nazionale con l’intento di fare rete e di esportare la cultura cinematografica in ambiti e settori distanti da essa. In quest’ottica rientra la collaborazione con Medicinema Italia Onlus,  e il Centro  di Neuropsicologia Cognitiva ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda guidato dalla Prof.ssa Gabriella Bottini  e  Istituto Don Gnocchi, all’interno del progetto CIACK.

Il progetto che partirà nei prossimi mesi si svolgerà  nella  Sala MediCinema dell’Ospedale Niguarda che verrà inaugurata  entro fine anno.  Uno spazio unico a Milano all’interno di un Ospedale cittadino realizzato da MediCinema e dotato delle più innovative tecnologie .