Uno sguardo raro: un festival europeo sulle malattie rare

Uno sguardo raro 2022

Si avvicina l’appuntamento con “Uno sguardo raro – Rare Disease International Film Festival, il primo ed unico Festival cinematografico europeo che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale.

Giunto alla sua VII edizione, il Festival prevede un ricco programma di lungometraggi e cortometraggi nazionali ed internazionali nelle città di Berlino, Roma e Milano.

Grazie a un bando di concorso internazionale e alla collaborazione con partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali, questo evento persegue l’obiettivo di rompere l’isolamento offrendo un palcoscenico alle emozioni delle persone affette da malattia rara, delle loro famiglie e di chi si prende cura di loro. Una comunità che, solo in Europa, si stima sia composta da più di 30 milioni di persone.

Le date della manifestazione

In occasione della serata inaugurale di “Uno sguardo raro”, in programma per il giorno 10 novembre, a Berlino, sono previste presentazioni e proiezioni dei migliori cortometraggi e lungometraggi finalisti, tedeschi e italiani, in collaborazione con l’Alleanza Tedesca per le Malattie Rare Croniche (ACHSE).

A seguire un fitto appuntamento di eventi nella città di Roma (13-20 novembre 2022) e nella città di Milano (22 novembre).

Il programma dettagliato è disponibile qui.

Gli appuntamenti con MediCinema

MediCinema Italia festeggia la VII edizione de “Uno sguardo raro” con due appuntamenti speciali che si aggiungono alla programmazione filmica ordinaria:

  • Il 15 novembre 2022 a Roma, nella sala Medicinema (8° piano, ala A) del Policlinico Gemelli: dalle ore 16.00 alle ore 16.30 avrà luogo la presentazione e la proiezione de seguenti film:

– “Light Incredibly light”. Genere: cortometraggio. Nazionalità: Italia. Regia di Antimo Campanile. Durata: 15 minuti. Trama: La vita di un anziano  solitario e malinconico viene sconvolta dall’incontro con un bambino ipovedente.

– “Put the lyme in your cocktail”. Genere: documentario. Nazionalità: Italia. Regia di Fabio Leli. Durata: 8 minuti e 11 secondi. Trama: Valentina ha la malattia di Lyme e gestisce un rifugio per animali che la aiuta a trovare una cura interiore.

A seguire la proiezione del film “Tutti a bordo“.

  • Il 22 novembre 2022 nella sala Medicinema (Blocco Nord, piano -1) dell’ Ospedale Niguarda: dalle ore 17.00 alle ore 19.00 è prevista la presentazione e la proiezione dei seguenti film:

– “Close you eyesand look at me”. Genere: cortometraggio. Nazionalità: Italia. Regia di: Andrea Castoldi. Durata: 5 minuti. Trama: Giulia nella vita ha imparato a guardare il mondo tenendo gli occhi chiusi e a leggere le parole dalla parte della schiena, la parte dietro, quella che non si vede, quella che non si dice.

– “Esserci”. Genere: corti italiani. Nazionalità: Italia. Regia di Francesco Parrella. Durata: 4 minuti e 18’’. Argomento: Una ragazza bella e spensierata confida a un’amica di avere un appuntamento e le chiede di accompagnarla. Il tempo passa ma nessuno arriva e montano ansia e rabbia. A poco servono le parole di conforto dell’amica. Finché, a sorpresa, appare qualcuno. Il suo comportamento è “strano”. Le ragazze lo seguono fino alla sorpresa finale. “Esserci” insegna a celebrare la diversità e l’inclusione. Per l’Asperger e non solo.

Prenotazioni

L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Per prenotare si prega di inviare una mail a:

  • eventi@medicinema-italia.org (se vuoi prenotare nella sala MediCinema dell’Ospedale di Niguarda)
  • invitiroma@medicinema-italia.org (se vuoi prenotare nella sala MediCinema del Policlinico Gemelli).

Per l’accesso alle sale Medicinema è richiesta la mascherina FFP2.

Tutti gli eventi in programma rispetteranno le attuali norme di sicurezza per il contenimento della Pandemia COVID-19 e potrebbero essere soggetti a modifiche in base a cambiamenti delle regole in vigore.

L’impegno di MediCinema Italia

L’edizione 2022 del Festival “Uno sguardo raro”, rappresenta per MediCinema Italia l’occasione per rinnovare la propria collaborazione ed evidenziare come l’utilizzo della visione filmica sia un importante strumento di cura e di sollievo nella medicina complementare.

Analogamente a Medicinema, anche il progetto del Festival non si esaurisce attorno agli eventi legati alla manifestazione ma si compone anche altre attività collaterali di carattere culturale e scientifico che, nel caso in questione, hanno lo scopo promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sulla condizione estraniante che le persone affette da malattie rare e disabilità spesso sperimentano nel loro percorso di cura.

Il saluto di Fulvia Salvi, presidente di Medicinema Italia