Bookcity Milano 2022 immagine ufficiale

Bookcity Milano 2022

Dal 16 al 22 novembre avrà luogo Bookcity Milano 2022.

Ormai giunta all’undicesima edizione, Bookcity, è una manifestazione dedicata al libro e alla lettura promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e da AIE [Associazione Italiana Editori N.d.R.].

“La vita ibrida”

Il tema scelto per questa edizione di Bookcity Milano 2022 è quello della vita ibrida. Nell’edizione di quest’anno si “intende dare voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza l’inutile pretesa di definirlo, ma con la curiosità di esplorarlo”.Bookcity Milano 2022 Medicinema Italia

Il programma MediCinema

Medicinema per l’occasione ha preparato un programma speciale che comprende la presentazione di un libro seguita dalla proiezione di un film a tema. L’evento avrà luogo sabato 19 novembre 2022 a partire dalle ore 15.00.

La presentazione

Alle ore 15.00 è prevista la presentazione del libro di Sonia Scarpante “Pensa, scrivi, vivi – Il potere della scrittura terapeutica”. Questo libro tratta di scrittura terapeutica e illustra come la scrittura possa rappresentare una efficace terapia per consapevolizzare e guarire blocchi, paure e ferite. Un metodo applicabile sia ai pazienti, sia a chi si prende cura di loro.

Sonia Scarpante, presidente dell’Associazione “La cura di sé”, è una scrittrice e poetessa; tiene corsi e conferenze per operatori sanitari e pazienti oncologici. Da tempo rappresenta un punto di riferimento per tutti coloro che, partendo dalla sofferenza e dalla malattia, hanno necessità di ricostruire la propria vita.

Il suo metodo di scrittura si è originato a partire da esperienze personali.

Il film

sosia la vita degli altri Bookcity2022 Medicinema

Alle ore 17.00 seguirà la proiezione del film documentario italiano del 2021 “Sosia, la vita degli altri” di Salvo Spoto. Protagonista lo chef pluristellato e volto televisivo Bruno Barbieri.

Il film è un viaggio psicologico che si sofferma sulla vita di quanti si sono ritrovati, volontariamente o meno, a sperimentare la condizione di sosia di personaggi famosi e, in quanto tali, a vivere la vita di un’altra persona. Il regista, Salvo Spoto, che nel film riproduce il rapporto di amore-odio tra lo chef Barbieri ed il suo sosia, sarà presente in sala.

Luogo e data dell’evento

La presentazione e la proiezione del film per Bookcity Milano 2022 avranno luogo nella sala MediCinema dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Blocco Nord, piano -1).

Come prenotare

L’ingresso è su prenotazione.

È possibile prenotare inviando una mail a: eventi@medicinema-italia.org

Si ricorda che per l’accesso alla sala è richiesta la mascherina FFP2.