Riccardo Milani saluta i pazienti del Niguarda in occasione della proiezione del suo nuovo film “Corro da te” nella sala Medicinema.

Il regista, ospite speciale nella sala cinematografica al Policlinico Gemelli, ha svelato tutti i segreti del back stage del nuovo film dedicato al tema della disabilità. Un pomeriggio di sollievo e conforto per i pazienti, che hanno assistito alla proiezione insieme ai loro familiari e al personale sanitario.

Ieri pomeriggio il regista Riccardo Milani è intervenuto nella Sala MediCinema del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS per presentare il suo ultimo film “Corro da te”. Il regista, special guest nella sala cinematografica all’ottavo piano del Policlinico, ha incontrato e dialogato con il pubblico composto da degenti, i loro familiari, i medici e agli operatori sanitari del Gemelli, che ogni settimana assiste alle programmazioni filmiche proposte da Medicinema Italia, associazione senza scopo di lucro, che sviluppa progetti in cui il cinema viene usato come strumento  terapeutico.
Milani,  già regista di altre pellicole di successo tra cui  “Come un gatto in Tangenziale” e  “Come un gatto in Tangenziale-Ritorno a Coccia di Morto”, ha raccontato curiosità e retroscena della lavorazione del film “Corro da te”, commedia garbata sul tema delicato della disabilità, interpretato da Pier Francesco Favino e Miriam Leone con Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati e Piera Degli Esposti.
Una occasione per tanti pazienti, che hanno trascorso un pomeriggio insolito e allegro grazie alla visione del film e all’incontro con il regista.
Al termine del suo intervento in sala, il regista Milani ha voluto visitare il Centro di Radioterapia Oncologica “Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy) della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma diretto dal Prof. Vincenzo Valentini e, colpito dal progetto, ha voluto donare al reparto per due anni l’utilizzo dei suoi film, da far vedere ai pazienti oncologici durante le loro terapie in sala immersiva, associandosi ad altri autori importanti che tramite Medicinema Italia aderiscono alla fornitura dei contenuti cinematografici,,contribuendo ad allentare lo stress e l’ansia dei pazienti che si sottopongono alle cure oncologiche.

 

La sinossi del film “Corro da te”

Bello, sportivo, single incallito e seduttore seriale, Gianni (Pierfrancesco Favino) è un quasi cinquantenne in carriera a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Disposto a tutto pur di conquistare la giovane donna di turno, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle – questa volta puntando tutto sulla pietà, per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Ma quando incontra Chiara (Miriam Leone), una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica, inizia a provare per lei tutt’altro tipo di sentimenti. Attraverso lei e i suoi amici, sportivi e vitali almeno quanto lei, Gianni non potrà far altro che cambiare prospettiva su molte cose: la vita, l’amore, la disabilità in sé. Imparerà che l’unico vero handicap è l’assenza di forza d’animo, per ritrovarsi infine totalmente cambiato sia come uomo che come businessman.

Biografia e filmografia Riccardo Milani  

Inizia come aiuto regista di Nanni Moretti, Mario Monicelli e Daniele Luchetti, debutta come regista nel 1997 con il lungometraggio Auguri professore seguito nel 1999 da La guerra degli Antò.

Per la televisione, oltre ad aver girato molti spot pubblicitari, è stato regista  di diverse serie tra cui  La omicidi e Il sequestro Soffiantini. Rebecca, la prima moglie, con Alessio Boni, Cristiana Capotondi e Mariangela Melato, la niserie in due puntate Atelier Fontana – Le sorelle della moda da lui diretta, con Alessandra Mastronardi, Anna Valle e Federica De Cola.

Auguri professore (1997)
La guerra degli Antò (1999)
Il posto dell’anima (2003)
Piano, solo (2007)
Benvenuto Presidente! (2013)
Scusate se esisto! (2014)
Mamma o papà? (2017)
Come un gatto in tangenziale (2017)
Ma cosa ci dice il cervello (2019)
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto (2021)
Corro da te (2022)