Dal 15 settembre  per 50 giorni al seguente link si potrà sostenere Medicinema Italia Onlus  con la propria donazione , per  aiutare a portare la magia del cinema a scopo terapeutico negli ospedali della città di Milano.

https://www.eppela.com/it/projects/9964-medicinema-la-magia-del-cinema-diventa-terapia

MediCinema è una iniziativa solidale che ha come caratteristica quella  di allestire dei luoghi di terapia di supporto psicologico  per migliorare  le condizioni e la qualità  della  vita delle persone . Offre  un servizio innovativo che utilizza il cinema e la cultura come terapia di sollievo e aggregazione sociale.

Vogliamo  realizzare spazi tecnologicamente attrezzati come  sale cinema all’interno delle strutture ospedaliere e case di cura  cittadine, totalmente accessibili,  per offrire  percorsi continuativi di  attività relazionale  anche dopo un percorso di malattia  o disagio fisico/mentale.

Le principali applicazioni  del nostro programma prevedono l’area clinica riabilitativa nei deficit mentali e quella terapeutica relativa a psicosi, nevrosi, disturbi dell’umore, oltre all’area dei pazienti oncologici, e nelle terapie della famiglia.   Vogliamo  incrementare la partecipazione cittadina ai programmi nel medio periodo  e alla formazione di personale addetto ai programmi erogati.

Studi  ed esperienze ormai decennali   hanno dimostrato come la ricerca in campo medico svolta attraverso test di reattività alla terapia, stanno dando una ulteriore valenza allo sviluppo di questa nuova iniziativa, che si pone fra pazienti e strutture ospedaliere come nuovo servizio alla persona.

Il cinema come terapia è una innovazione di cura sia nella difficoltà della malattia e del disagio sociale  che nel miglioramento della qualità della vita!

Grazie al prezioso aiuto  che ciascuno potrà e vorrà dare, potremo raggiungere il nostro obiettivo di campagna ed insieme a voi potremo :

  • finanziare nuovi  cicli di terapia annuale per molti pazienti adulti e bambini, facilitando l’accesso alle persone con disabilità;
  • avviare laboratori terapeutici abbinati alla proiezione cinematografica  come “benessere e salute”;  “anti stress”;  “disagio giovanile”; “bullismo e cyber bullismo” ….;
  • ampliare nella città di Milano e nelle zone di Niguarda e Porta Nuova  le attività di terapia con cinema mirando ai  nuovi bisogni e richieste  dai reparti ed ambulatori  ospedalieri ;
  • estendere la ricerca clinica  a nuove casistiche come il disagio sociale con un monitoraggio  costante che ci permetterà di documentare i benefici del nostro metodo .
  • offrire  nuovi percorsi formativi per le attività di progetto con  risorse di “volontariato specializzato”, rafforzando i legami e gli investimenti nei processi di mutuo aiuto e nella partecipazione della società cittadina.

Medicinema ha previsto una serie di ricompense per ogni livello di donazione, in segno di ringraziamento e collaborazione.  Ciascun donatore potrà scegliere la propria ricompensa. Qui il link alla pagina delle ricompense: https://www.eppela.com/it/projects/9964-medicinema-la-magia-del-cinema-diventa-terapia?t=rewards

AIUTATECI A FAR CRESCERE IL PROGETTO MEDICINEMA. OGNI GESTO SOLIDALE FA BENE AL CUORE E A TANTE PERSONE !IL VOSTRO SOSTEGNO SARA’ VISIBILE NELLE NOSTRE ATTIVITA’. VENITE  A TROVARCI E A  VEDERE COME UTILIZZEREMO IL VOSTRO CONTRIBUTO !

MediCinema Italia è una Onlus nata nel 2013 sul modello MediCinema UK, associazione attiva in Gran Bretagna dal 1996, dove ha costruito 7 cinema nei più importanti ospedali del Regno Unito e dove viene praticata da molti anni con successo la terapia di sollievo. MediCinema Italia ha al suo attivo l’esperienza nella pratica della terapia del sollievo con cinema e cultura , con la sua attività in alcuni importanti ospedali italiani. Il protocollo MediCinema richiede esperienza nella definizione dei contenuti filmici che vengono appositamente selezionati da esperti con il supporto e collaborazione dell’apparato medico e degli psicologi delle strutture ospedaliere ove l’associazione è operativa. L’Associazione si avvale di un comitato medico-scientifico rappresentato da noti medici, psichiatri e neuro psichiatri . Ulteriormente l’Associazione collabora con Università e specialisti negli ambiti di cura delle patologie psicologiche/psichiatriche ed in quelle riabilitative. Quale progetto sperimentale di ricerca clinica, sarà avviata nell’autunno 2016 , la prima ricerca e monitoraggio sui benefici dell’applicazione del metodo MediCinema su pazienti ospedalizzati ed in cure riabilitative. La ricerca sarà condotta dal comitato medico scientifico facente capo agli ospedali Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e Niguarda di Milano. MediCinema è inoltre supportata da Associazioni ospedaliere e dalle strutture ospedaliere ove è attiva, le quali collaborano alla gestione dei programmi di terapia di sollievo con cinema e laboratori creativi. MediCinema Italia inoltre si avvale del supporto del settore cinema per i suoi contenuti ed ha ricevuto il patrocinio di ANICA. Ad oggi ha realizzato i suoi progetti grazie al supporto privato di importanti aziende e circuiti bancari italiani.