Medicinema Italia - Esprimi un desiderio

Trama

Simone è un trentenne orfano con le idee ancora molto confuse sul suo futuro.
A seguito di una sfortunata disavventura, Simone viene condannato a svolgere dei lavori di pubblica utilità in una residenza per anziani. L’arrivo del giovane uomo sconvolge la tranquilla routine della casa di riposo. Inizialmente, viene accolto con ostilità da un vivace gruppo di residenti, guidato dal carismatico Ettore.

Perché è un film Medicinema

È una commedia divertente e irresistibile, capace però di parlare di temi estremamente delicati e degni di riflessione: tra Simone e gli arzilli vecchietti si scatena un vero e proprio scontro generazionale senza esclusione di colpi, fatto di incomprensioni e pregiudizi.
Ma quella che sembra una punizione si trasforma ben presto in un’occasione inaspettata. L’iniziale conflitto lascia spazio a legami profondi e a un senso di appartenenza che, in un modo o nell’altro, era mancato a tutti loro. La pellicola ci fa così riflettere sull’importanza del dialogo tra generazioni diverse. Grazie all’incontro di Simone con gli anziani, si affronta il tema della solitudine, della ricerca del proprio posto nel mondo e della possibilità di realizzare i propri desideri a qualsiasi età. Dimostrando che non esiste un momento giusto per voltare pagina e riscoprire la gioia di vivere.

Presentazione

Trailer