Chi siamo

Medicinema Italia – Il cinema che cura è un’organizzazione non profit che utilizza la cineterapia a scopo riabilitativo. Nata nel 2013 ed ispirata a Medicinema UK, nata per la terapia di sollievo in ambiti pediatrici, è il l primo progetto a livello nazionale che utilizza il cinema e la cultura quali strumenti per il miglioramento della qualità della vita. Dal 2014 Medicinema, con il patrocinio del Ministero della Salute e quello di ANICA (Associazione Nazionale italiana distributori cinema e video), offre proiezioni a scopo terapeutico all’interno di ospedali e case di cura, in sale dedicate senza barriere. Realizza inoltre percorsi formativi per la prevenzione e l’assistenza alle persone fragili, alle famiglie e ai care giver di pazienti in cura.
Medicinema Italia monitora e misura i benefici della cineterapia nei vari livelli e stadi della malattia e del disagio, soprattutto giovanile, con protocolli di ricerca finalizzati alla divulgazione scientifica delle nuove frontiere della medicina complementare di supporto psicologico alla sofferenza.
Medicinema Italia porta il cinema negli ospedali e nei luoghi di cura come intervento terapeutico.
La visione di film sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione. Gli studi e le ricerche effettuate affermano che la cineterapia non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione.
L’Associazione è accreditata nei seguenti ospedali: Istituto G. Gaslini IRCCS; Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS; Grande Ospedale Metropolitano Niguarda; CTO Fatebenefratelli-Sacco. Medicinema Italia lavora inoltre con: Centro Clinico Nemo; Spazio Vita Niguarda; Casa Ronald, Fondazione per l’Infanzia Roland MC Donald; Hospice Pediatrico Azienda Ospedaliera Padova. Collabora con le seguenti Università per la misurazione clinica dei benefici indotti dalla cineterapia e dall’arte: Università Cattolica del Sacro Cuore; Università degli studi Milano-Bicocca; Università degli Studi di Pavia; Università degli studi di Padova.
Medicinema Italia in ambito socio-sanitario e sociale offre l’ulteriore esperienza dei laboratori creativi con utilizzo dell’arte e della produzione cinematografica, strutturati sui bisogni primari di intervento in ambito psichiatrico e neurologico. I laboratori di Medicinema sono stati sperimentati e monitorati in diversi ambiti clinici e socio-sanitari con risultati importanti sulla riduzione di ansia e stress e miglioramento psico-fisico ed attitudinale.

Gli obiettivi

MediCinema   porta  il cinema negli ospedali  come  intervento terapeutico . La visione dei film sviluppa nei pazienti, attraverso un meccanismo emozionale e psicologico, un processo di benessere e normalizzazione della propria condizione .  Consolidati studi e ricerche  affermano che la Cineterapia  non solo migliora la qualità della vita del malato ma può avere un ruolo rilevante sui tempi di guarigione.

Le neuroscienze hanno ulteriormente validato questa tesi sotto il profilo neuronale (neurocinematics) arrivando a misurare gli effetti fisici durante la  visione,  rilevando i cambiamenti fisici positivi.

I  film proiettati sono accuratamente selezionati , con particolare attenzione ai contenuti, per  la duplice funzione di stimolo e  produzione di benessere .

MediCinema  monitora e misura i benefici della cineterapia  nei vari livelli e stadi della malattia con protocolli di ricerca finalizzati alla divulgazione scientifica delle nuove frontiere della medicina di sostegno e di supporto psicologico alla sofferenza.

MediCinema offre l’ulteriore esperienza dei laboratori creativi legati al mondo dell’arte e della produzione cinematografica (concerti, conferenze, laboratori di teatro e di arte contemporanea, workshop per imparare ad analizzare i film e cimentarsi nella scrittura di recensioni) come sostegno alla terapia di sollievo e stimolo alla guarigione.

I nostri valori

Il Progetto

MediCinema  sostiene le famiglie dei degenti nel difficile percorso della malattia, migliorando in modo concreto la qualità della vita dei degenti. La vita in ospedale è scandita dai ritmi delle cure mediche che si alternano a tempi di solitudine e di sofferenza fisica. MediCinema si pone come punto di forza nell’umanizzazione del rapporto tra degenza e struttura ospedaliera.

Dicono di noi

Lo Spazio

MediCinema realizza  spazi cinema  dedicati alla terapia di sollievo, con  l’attivazione di un programma terapeutico innovativo, continuativo e strutturato.  La cineterapia produce un miglioramento concreto nell’assistenza psicologica  ai  pazienti degenti e si differenzia dalle attività temporanee offerte come svago all’interno delle strutture ospedaliere.

Medicinema_Programma

Il Programma

Il programma di terapia di sollievo proposto si svolge con  calendarizzazione settimanale o plurisettimanale di proiezioni cinematografiche, quali prime visioni o film in programmazione contemporanea. L e proiezioni saranno precedute da un’introduzione sul  film nel contesto storico e stilistico e ad anticipare e sottolineare gli aspetti significativi della visione  sul “cinema come cura”.

La Ricerca

MediCinema dal 2017 monitora e misura i benefici delle attività di cineterapia attraverso test di reattività  e miglioramento psico-fisico. Grazie alla cineterapia è stato possibile ridurre l’ansia e lo stress dovuto al ricovero del 35%, soprattutto nei bambini. Globalmente si è registrato un indice di miglioramento psico fisico pari al 55% e il 25% della riduzione della percezione del dolore. La cineterapia si attesta come valido strumento riabilitativo e di medicina complementare

Spazi cinema realizzati

Gemelli

2013: Progetto pilota
Humanitas

30 ottobre 2013:
progetto pilota Istituto Clinico Humanitas di Rozzano

Ambito di sperimentazione:  Riabilitazione Neurologica  L’iniziativa ha avuto riscontri  eccellenti di socializzazione e  supporto psicologico
Svolto prima indagine su reazione alla terapia del sollievo. In collaborazione con l’Università  Bicocca Milano

2015: Progetto Cura
Spazio Vita e Casa Ronald

30 Giugno 2015:  progetto Spazio Vita AUS Niguarda e Casa Ronald Brescia

Programma di sollievo  testato su pazienti affetti  da lesioni midollari,  patologia neuro  degenerativa riabilitazione  neurologica e  oncoematologia pediatrica  Test attivi di monitoraggio  qualitativo dimostrano  efficacia intervento su  riduzione ansia , stress e  percezione dolore.

2016: Progetto Cinema 
Policlinico Gemelli

13 Aprile 2016: prima sala di Terapia con  Cinema integrata al Policlinico Gemelli di Roma

Spazio senza barriere ed  accoglienza per pazienti in carrozzina e allettati . Dal 2016 attivo monitoraggio  clinico (neuropsichiatria  infantile) su impatto  Cineterapia .Obiettivo la  misurazione di efficacia in  ambito riabilitativo. Primi dati positivi su  riduzione ansia e stress nel  minore; miglioramento stato  Psico-fisico

2018: Progetto Sensoriale
Ospedale Niguarda

13 Novembre 2018:
Prima sala di cineterapia sensoriale in ospedale

Spazio adibito alla sperimentazione clinica  su patologie dementigene  e cronicità. Utilizzo  sensoriale con poltrona  sensoriale per intervento neurologico. Monitoraggio clinico per  verifica supporto  riablitativo con  cineterapia e programmi  filmici realizzati ad hoc  per la cura