Diventerà un film?

Medicinema usa il cinema come terapia, anche attraverso l’ascolto.
Podcast pensati per intrattenere chi sta affrontando una degenza, un disagio, ma che saranno graditi anche a coloro che hanno semplicemente bisogno di compagnia, soprattutto in questo periodo.
Cercheremo di divertire con leggerezza e umorismo, suscitando riflessioni e proponendo “punti di vista” che possano essere un sostegno ed uno stimolo per chi si trova in difficoltà.

Elsa
Marco

Due conduttori radiofonici un po’ improvvisati ed arruffoni ed il testo di una canzone da cui trarre il soggetto per un improbabile film da realizzarsi, prima o poi.
In realtà il programma offerto in podcast sul sito online di MedicinemaItalia è solo l’occasione per offrire qualche minuto di divertimento e di allegria.
Una puntata alla settimana, per tante canzoni famose che, almeno nei sogni degli autori e dei radioascoltatori, si tramuteranno per un momento in possibili immagini cinematografiche.
Elsa ha fatto l’insegnante di Storia e Filosofia per 42 anni e oggi si gode la sua meritata pensione, anche se i suoi amati studenti le mancano
un po’.
Marco ha fatto l’autore televisivo e radiofonico per la Rai e oggi scrive romanzi gialli.
Formano insieme una coppia simpatica e divertente, anche nella vita.

Puntata 1

Sicuramente conosci “Non è Francesca”, brano musicale scritto e composto da Lucio Battisti e Mogol. Hai mai pensato a come potrebbe essere se diventasse un film?

Puntata 2

Come potrebbe essere un film ispirato alla celebre canzone di Francesco De Gregori? Dove si ambienta il film? Chi sono i protagonisti?

Puntata 3

Elsa e Marco inventano un film partendo dalla celebre canzone di Fred Bongusto scritta con Franco Migliacci. Chi è il protagonista? Chi lo interpreta? Dove si ambienta il film?

Puntata 4

Oggi è la volta della grande canzone di Paolo Conte. Elsa e Marco creano una trama brillante e avventurosa.

Puntata 5

Oggi ad ispirare la trama del film di Elsa e Marco è la storica canzone scritta da Renato Rascel, ispirata alla bellezza di Roma.

Puntata 6

Quale storia inventeranno Elsa e Marco sulle note della bellissima canzone di Jovanotti? Il titolo sarà “Baciami ancora 2”, sequel del film di Gabriele Muccino.

Puntata 7

C’è una ragazza che raccoglie fiori…chi è? Chi è l’attore che impersona il ragazzo che li riceverà? Come si evolverà la trama? Elsa e Marco scatenano ancora una volta la loro creatività.

Puntata 8

Un ospite dall’accento insolito sceglierà la canzone di oggi e affiancherà Elsa nell’inventare la trama.

Puntata 9

Prima scena: i due coniugi sono nel ridente quartiere…scopritelo ascoltando il podcast di Elsa e Marco!

Puntata 10

Quale trama inventeranno Elsa e Marco basandosi sulla canzone di Lucio Dalla? Una persona molto sola che ha bisogno di amici scrive tante lettere ogni giorno…

Puntata 11

“Non dico che dividerei una montagna” dice il testo della canzone…cosa farà invece, per un amico in più, il protagonista del film di oggi?

Puntata 12

Una nuova ospite ha trovato questa canzone e aiuterà Marco a costruire la trama di un film…

Puntata 12

Oggi un nuovo ospite ha scelto una canzone che diventerà un film…

Puntata 13

I protagonisti della storia sono quattro, assopiti all’ombra del…penultimo sole!