Per il nono anno consecutivo, la Sala MediCinema del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS si conferma sede “diffusa” della Festa del Cinema di Roma 2025, portando il grande cinema italiano direttamente ai pazienti ricoverati. Un’iniziativa che rinnova l’impegno di MediCinema Italia ETS e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS nel promuovere il cinema come strumento di cura complementare e sostegno terapeutico.
Una speciale anteprima al Gemelli per la Festa del Cinema di Roma 2025

Un paziente allettato in procinto di assistere all’evento in sala Medicinema
Martedì 21 ottobre, l’anteprima del nuovo film di Riccardo Milani, La vita va così, ha inaugurato la settimana speciale di programmazione della Festa del Cinema di Roma 2025 in ospedale. Ospiti d’eccezione, Salvo Nastasi, Presidente della Festa del Cinema, e Francesca Via, Direttrice Generale, che hanno dialogato con i pazienti e i loro familiari, raccontando i momenti salienti di questa ventesima edizione della Festa. A seguire, il videosaluto del regista Riccardo Milani, che ha voluto così testimoniare la propria vicinanza alla speciale platea.
Il film, presentato fuori concorso nella sezione Grand Public, è interpretato da Virginia Raffaele, Diego Abatantuono, Aldo Baglio, Geppi Cucciari e Giuseppe Ignazio Loi. È prodotto da Mario Gianani e Lorenzo Mieli per Our Films (Mediawan), e da Sonia Rovai per Wildside (Fremantle), in associazione con Medusa Film e PiperFilm, che curano anche la distribuzione.
La rassegna nella sala MediCinema al Policlinico Gemelli prosegue giovedì 23 ottobre con la proiezione di Una breve storia d’amore, alla presenza della regista e sceneggiatrice Ludovica Rampoldi. Il film, distribuito da 01 Distribution, è interpretato da Pilar Fogliati, Adriano Giannini, Valeria Golino e Andrea Carpenzano, ed è prodotto da Indigo Film, HT Film con Rai Cinema, con il contributo del Ministero della Cultura.
Cinema come cura: l’impegno di MediCinema e della Fondazione Gemelli

Foto di gruppo del personale medico con Salvo Nastasi e Francesca Via.
Oltre alla programmazione ordinaria di due appuntamenti settimanali di “cinema sollievo”, MediCinema e la Fondazione Gemelli portano avanti da anni progetti di ricerca per valorizzare il ruolo del cinema come terapia complementare, a supporto di specifiche patologie e fragilità. Il cinema in ospedale diventa così un alleato concreto nei percorsi riabilitativi, contribuendo a migliorare il benessere psico-fisico dei pazienti.
La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma rafforza questa missione e sottolinea il valore sociale e terapeutico del cinema come forma di medicina integrata. MediCinema è infatti l’unico ente in Italia che, dal 2013, promuove in modo strutturato il riconoscimento scientifico e terapeutico del cinema, come veicolo di cultura e benessere.
La Sala MediCinema al Policlinico Gemelli
Inaugurata il 13 settembre 2016, la sala cinema MediCinema è situata all’ottavo piano, ala A, del Policlinico Gemelli. In nove anni di attività, ha ospitato oltre 900 proiezioni tra film in programmazione ordinaria, anteprime ed eventi speciali, come la Festa del Cinema di Roma. Molte proiezioni sono introdotte da registi e membri del cast, che intervengono in sala per incontrare i pazienti, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e significativa.
Ringraziamenti
Un ringraziamento speciale va alle case di distribuzione cinematografica che sostengono attivamente il progetto, rendendo disponibili film attuali e di qualità per i pazienti. Questo contribuisce a farli sentire parte del mondo esterno, rafforzando il senso di partecipazione e riducendo l’isolamento che può derivare dalla degenza ospedaliera.