
Trama
Il film documentario diretto da Giuseppe Tornatore racconta la vita e il percorso umano e professionale di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell’omonima casa di moda di fama internazionale.
Attraverso immagini, interviste e testimonianze, il film ripercorre la sua straordinaria carriera. Dagli inizi umili al successo globale, sempre guidato da una visione etica dell’impresa.
Perché è un film Medicinema
Brunello Cucinelli è famoso per la produzione di abiti in cashmere di alta qualità. La sua filosofia rifiuta il fast fashion a favore di moda durevole ed etica. Durante la pandemia, Cucinelli ha donato 30 milioni di euro per creare un fondo a favore dell’umanità. Ha anche devoluto gran parte degli utili della sua azienda a progetti culturali e sociali. Questo film indaga la grande forza d’animo di un imprenditore dal cuore d’oro, raccontato magnificamente dalla cinepresa di Giuseppe Tornatore, che torna al documentario dopo il potentissimo Ennio, dedicato a Morricone. Il racconto mette in luce non solo l’ascesa dell’azienda che porta il suo nome, ma anche la filosofia che la anima fin dalla nascita, un’idea di “capitalismo umanistico”, in cui il profitto è strettamente legato alla dignità del lavoro, alla bellezza, alla cultura e al rispetto per il territorio. Un ritratto intimo di un uomo che ha saputo coniugare eleganza, visione imprenditoriale e valori profondi.