Spazio Vita Niguarda– Ospedale Niguarda Ca’ Granda
        Piazza dell’Ospedale Maggiore – Milano

Ingresso libero

Continuano gli appuntamenti presso il centro Spazio Vita Niguarda– Ospedale Niguarda Ca’ Granda organizzati da MediCinema Italia Onlus, il progetto che allestisce sale cinematografiche negli ospedali italiani per la terapia di sollievo. Gli appuntamenti – aperti a pazienti, personale medico-sanitario e ai cittadini – sono dedicati ai grandi temi sociali come le relazioni familiari e la violenza di genere, la famiglia e la genitorialità, l’adolescenza ed i suoi problemi. Il prossimo appuntamento, organizzato in collaborazione con Nazionale Italiana Cantanti, è per martedì 29 novembre, ore 17.30. Interverrà il cantautore Enrico Ruggeri per incontrare i giovani e i genitori sul tema del disagio giovanile : “L’adolescenza ha i suoi problemi”.

MediCinema Italia Onlus in collaborazione con Spazio Vita Niguarda danno vita ad una serie di incontri che rivestono importanza nel costante impegno riposto nella cura e servizio alla persona. MediCinema Italia Onlus, è l’associazione impegnata all’interno di alcune strutture ospedaliere italiane con la terapia di sollievo che utilizza il cinema come supporto psicologico al paziente.
Il centro Spazio Vita Niguarda rappresenta uno dei pochi luoghi di incontro aperti a tutto il territorio milanese all’interno di un’azienda ospedaliera, dove le stesse persone con disabilità si occupano della gestione, promuovendo attività inclusive, perché solo con la conoscenza e la frequentazione reciproca si possono abbattere i pregiudizi culturali ancora esistenti.
Martedì 29 novembre, alle ore 17.30, a Milano, presso la Sala MediCinema del centro Spazio Vita Niguarda, Unità Spinale Unipolare, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Ca’ Granda, avrà luogo il secondo incontro-dibattito, in collaborazione con Nazionale italiana Cantanti , dal titolo: “Disagio giovanile: l’adolescenza ha i suoi problemi” . L’incontro vuole esplorare il cruciale momento della crescita e dello sviluppo di una persona, attraverso l’amicizia, l’amore, la sessualità , la droga, il disagio e le relazioni all’interno della famiglia e della scuola. Un intricato scenario tra trasformazioni fisiche e psicologiche.

A seguire il dibattito, la proiezione del film “Scialla” (2011), scritto e diretto da Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio, Barbora Bobulová e Filippo Scicchitano, pluripremiata pellicola che affronta in modo efficace il tema del disagio giovanile. La significativa presenza del cantautore milanese Enrico Ruggeri aiuterà ad affrontare i temi più complessi dell’adolescenza ed supporto che la musica e il cinema possono dare nel superamento del disagio sociale. Interverrà il prof. Paolo Gelli, psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva, consulente di ASBIN Onlus, Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda.
Modera l’incontro Beppe Musicco di Sentieri del Cinema

Sempre più il concetto di relazione ed umanizzazione ospedaliera viene qui elaborato con la realizzazione di eventi ed incontri pubblici, che MediCinema e Spazio Vita promuovono verso la cittadinanza. Un grazie di cuore alla Nazionale Cantanti.

Per maggiori informazioni sull’attività e i programmi di MediCinema Italia Onlus:
www.medicinema-italia.org – https://it-it.facebook.com/medicinemaitalia
Ufficio stampa: Enrico Ercole-enricoercole2@gmail.com
www.sentieridelcinema.it

Per informazioni sulle attività del centro Spazio Vita Niguarda:
www.spaziovitaniguarda.it – https://www.facebook.com/www.spaziovitaniguarda.it

Proiezione del film “Scialla!” con Enrico Ruggeri Ospedale Niguarda