Medicinema Italia - Heidi ed una nuova avventura

Trama

Heidi, 8 anni, energica e gentile, si gode la sua vita spensierata con il nonno, burbero ma affettuoso e devoto, nella loro accogliente baita di montagna, circondata da cime imponenti e dal ritmo sereno delle stagioni.

Le giornate scorrono tra piccole avventure quotidiane, la compagnia del suo migliore amico Peter, uno spensierato pastore di capre, e la sconfinata bellezza della natura incontaminata. Ma il mondo

idilliaco di Heidi cambia quando salva un cucciolo di lince ferito e caduto in una trappola tesa da uno scaltro industriale, il signor Schnaittinger, giunto nel pittoresco villaggio di Dörfli promettendo prosperità e modernità con la costruzione di una grande segheria.

Perché è un film Medicinema

Tratto dall’omonimo celebre romanzo di Johanna Spyri del 1881, tradotto e adattato in numerosissime lingue e versioni, un film che parla di aiuto e terapia: infatti Heidi chiama il cucciolo Paprica e lo cura segretamente nella sua stanza per farlo guarire, creando un legame intenso e rischioso con l’animale selvatico. Ma quando le buffonate del cucciolo e la sua goffaggine attirano attenzioni indesiderate, Heidi scopre che i piani di Schnaittinger per una segheria distruttiva minacciano non solo Paprica, ma l’intero ecosistema alpino e l’armonia della comunità del villaggio, già divisa tra promesse di progresso e timore di perdere la propria identità. Il film unisce attenzione verso l’ambiente a una bella riflessione sui rapporti tra umani e animali, capace di essere istruttivo per grandi e piccini.

Trailer