
Trama
Tre coppie, di tre età diverse, hanno preso un’unica decisione: prendersi una “pausa di riflessione”.
Per il quarantenne Fabrizio (Fabio Volo), è un disastro emotivo che nasconde molto più di quanto appare; per la sua compagna Valeria (Ilenia Pastorelli), invece, è l’occasione perfetta per rimettere ordine nella propria vita…
Il quasi sessantenne Valter (Marco Giallini) vive la pausa come un affronto inaccettabile, imposto da Fiorella (Claudia Gerini), la moglie con cui condivide trent’anni di matrimonio: per lei è una necessità, per lui una ferita aperta.
Infine, la diciannovenne Erica (Aurora Giovinazzo) considera la pausa un imprevisto fastidioso, mentre Gabriel, conosciuto online, la usa come schermo per nascondere un percorso di ricerca personale che non ha mai avuto il coraggio di affrontare.
Perché è un film Medicinema
Per come riesce a far riflettere su quanto una situazione (quasi) identica possa veicolare emozioni diverse a seconda di chi la vive. Prendiamoci una pausa è una commedia sentimentale che parla di separazioni e non di unioni, optando per un copione originale, brillante e capace di lasciare numerosi spunti al termine della visione. La scelta di dare vita a un film corale è efficace nell’offrire numerosi punti di vista e prospettive differenti sullo stesso argomento, riuscendo così a far empatizzare un ampio pubblico nei confronti di ciò che avviene sul grande schermo.