17 giornata del sollievo - MediCinema Italia Onlus

Domenica 27 maggio MediCinema Italia Onlus sarà a fianco del Policlinico Gemelli, a Roma, e del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, a Milano, a sostenere e promuovere le importanti iniziative volte alla diffusione della cultura del sollievo.

Il programma prevede:

A Roma nell’ambito dell’appuntamento promosso dal Policlinico A. Gemelli e dalla Fondazione Ghirotti Onlus, MediCinema organizza, nella Sala MediCinema, a partire dalle 14:30, un incontro aperto a tutti i pazienti e i famigliari, con proiezioni di cortometraggi dedicati al tema del sollievo. Le proiezioni saranno precedute dalla presentazione delle attività dell’Associazione e dalla testimonianza dei Medici che, al Gemelli, utilizzano il metodo MediCinema da quasi due anni. La sala MediCinema sarà un luogo aperto dove si incontreranno anche i Ragazzi della rete del Sollievo, un gruppo di giovani, quasi tutti studenti di medicina, che ha deciso di investire il proprio tempo libero ponendosi a favore del paziente oncologico fragile.

A Milano presso l’Ospedale Niguarda MediCinema sarà presente dalle ore 9:30 alle ore 17:30 nel Blocco SUD dell’Ospedale con gli Specialisti della terapia del dolore dei centri della rete RED – Rete Terapia del Dolore Milano – che unisce 9 ospedali dell’area metropolitana per una risposta precoce contro il “dolore fuori controllo”. I Medici effettueranno visite gratuite nel Poliambulatorio – settore A, piano terra previa prenotazione. Per l’occasione un’area del padiglione SUD sarà allestita dalla Onlus con uno spazio cinema per la proiezione di Cortometraggi, selezionati dalla Cineteca italiana, e trasmessi durante l’arco della giornata con l’obiettivo di intrattenere attraverso “piccoli” capolavori cinematografici i pazienti e le loro famiglie.