Chi segna vince 10 gennaio 2024Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e donato, contribuendo alla riuscita della proiezione speciale della commedia sportivaChi segna vince”, che ha avuto luogo il 10 gennaio in contemporanea a Milano, Roma e Genova a sostegno del progetto «Supereroi insieme».

Abbiamo aggiunto un ulteriore step per l’obiettivo finale.

Il progetto

Il progetto “Supereroi Insieme” ha come destinatari bambini e bambine di età 6-10 anni, affetti da patologie complesse neuropsichiatriche e ricoverati o in cura presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.

Si tratta di minori che hanno bisogno di un intervento assistenziale intensivo e che verranno coinvolti in un percorso didattico artistico insieme a bambine e bambini normodotati provenienti dalle scuole del territorio e che collaborano al progetto allo scopo di favorire l’inclusione sociale.

Obiettivo e risultati

Obiettivo dei laboratori è quello di coinvolgere tutti questi bambini in un percorso che si avvale del cinema come strumento di approfondimento ed ispirazione e come stimolo per la valorizzazione delle abilità e dei talenti di ciascun partecipante.

I risultati che i ricercatori si attendono si riferiscono non solo alla partecipazione attiva di giovani con patologie invalidanti, ma anche al miglioramento della loro qualità di vita attraverso occasioni di crescita e creatività.

La scelta del lungometraggio Searchlight Pictures “Chi segna vince” è parsa azzeccata perché, pur non rappresentando una storia di successo nel calcio, nasce da una storia vera ed è una storia in cui il credere nei propri mezzi può portare anche una, apparentemente piccola, soddisfazione.

Chi siamo

Siamo nati nel 2013 su ispirazione di Medicinema UK, che opera nel Regno Unito con lo scopo di prestare terapia di sollievo in ambiti pediatrici. Operiamo in Italia come unica organizzazione riconosciuta per l’utilizzo del cinema e dell’arte a scopo di cura. Ad oggi sono state realizzate due vere sale cinema senza barriere all’interno del Policlinico A. Gemelli di Roma e al Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda a Milano.

Operiamo con il Patrocinio ANICA. Nel 2017 abbiamo ottenuto riconoscimento ministeriale per la valorizzazione del cinema a scopo di cura, con l’attuazione di un DPCM dedicato alle sale cinema in Ospedale. Dal 2017 applichiamo la cineterapia come intervento scientifico di cura monitorando i benefici con protocolli di ricerca medica.