Roma, 6 ott. (Adnkronos Salute) – Covid non ferma il potere terapeutico del cinema. Per il quarto anno consecutivo prosegue infatti la collaborazione fra MediCinema Italia e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e la Festa del Cinema di Roma, giunta alla quindicesima edizione, ospitando due film del programma ufficiale. Per questa edizione 2020
(https://www.romacinemafest.it/) è stato deciso, “nel rispetto dei protocolli sanitari previsti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19, che la visione dei film per i pazienti ricoverati saranno in streaming, riuscendo a mostrare le opere cinematografiche selezionate direttamente dai monitor tv presenti nelle stanze di degenza dell’ospedale”.
La collaborazione con la Festa del Cinema di Roma “conferma l’importanza dell’utilizzo del cinema di qualità come strumento integrante della cura e del percorso riabilitativo nella sofferenza e nella fragilità”, sottolinea il Policlinico Gemelli in una nota. “Il Policlinico Gemelli, con la Sala MediCinema, è ormai una delle sedi abituali della Festa – commenta il direttore artistico della Festa del Cinema di Roma, Antonio Monda – un esempio originale e importante per tutti, che porta sollievo attraverso il cinema anche alle persone ricoverate negli ospedali. In un anno difficile, siamo felici di aver confermato questa parte del nostro programma riuscendo a mostrare in streaming alcuni importanti titoli della Festa”.
(Adnkronos Salute)