Francesco Giuffrè presenta il suo film nella sala Medicinema al Policlinico Gemelli

Un evento speciale il 5 dicembre

Il giovane regista e sceneggiatore Francesco Giuffrè il 5 dicembre 2023 alle ore 16.00 sarà ospite nella sala Medicinema presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS dove incontrerà il pubblico e racconterà la sua esperienza cinematografica e terapeutica. Per l’occasione arriverà accompagnato dai giovani protagonisti del suo primo film «Amleto è mio fratello» – gli attori Paolo Giliberti, Paolo Vaselli, Andrea De Dominicis, Carlo di Bartolomeo, ragazzi diversamente abili che da alcuni anni lavorano con il regista all’interno di un laboratorio teatrale.

Perché questo evento

La scelta della proiezione del film di Francesco Giuffrè nasce da una collaborazione di Medicinema con la UOC di Genetica Medica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, su iniziativa del Prof. Pietro Chiurazzi, il quale – lavorando da anni con queste realtà e conoscendo di persona i ragazzi coinvolti e le loro potenzialità – ha scelto di segnalare a Medicinema questo progetto speciale.

Questo lungometraggio è nato proprio dall’esigenza di portare la “bellezza” di queste persone nel mondo esterno. Un omaggio sentito al teatro e al suo valore terapeutico.

Il cast

Il cast del film, oltre ai ragazzi, comprende attori noti come Claudia Gerini, Vincenzo Salemme, Francesco Paolantoni e Nino Frassica e che hanno interagito con delicatezza con i giovani protagonisti, senza aver mai fatto pesare la loro professionalità.

L’impegno di Francesco Giuffré e di Medicinema

Francesco Giuffè collabora da 5 anni con il Teatro Patologico di Roma e lavora quotidianamente con persone con disabilità. Medicinema Italia, nel suo impegno quotidiano di portare sollievo è quindi lieta di offrire al suo pubblico – composto dai pazienti ricoverati al Policlinico Gemelli, dai loro cari e dal personale ospedaliero – un appuntamento di qualità e di riflessione, un’occasione per ribadire la valenza della visione filmica come strumento di cura e di assistenza complementare alle terapie mediche.

Medicinema Italia: il nostro impegno con la cineterapia

Oltre all’abituale programmazione bisettimanale, che normalmente viene offerta nelle nostre sale cinema, conduciamo interventi di cineterapia mirati al sostegno psico-fisico di pazienti affetti da specifiche patologie, per fornire loro un valido supporto nel recupero psicologico e per influire positivamente nel percorso di cure mediche.

La “cineterapia”

La cineterapia è una nuova frontiera terapeutica complementare in grado di influire positivamente negli stati di ansia e stress dei degenti adulti e pediatrici, nel miglioramento globale dello stato psichico e fisico dei pazienti nonché nel supporto per le cure riabilitative.

Come prenotare

La visione è gratuita.

Se sei paziente chiedi al/alla tua caposala. Puoi farti accompagnare da un familiare.

Per il personale interno e il personale medico e paramedico: invia una e-mail di prenotazione entro il 4 dicembre a: invitiroma@medicinema-italia.org e attendi conferma.

Per maggiori info

Ufficio stampa Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS

Responsabile Nicola Cerbino nicola.cerbino@unicatt.it;

ufficio.stampa@policlinicogemelli.it

+39 335 7125703

Ufficio stampa MediCinema Italia ETS – PS Comunicazione

Antonio Pirozzi 339 5238132

info@pscomunicazione.it