Un convegno dedicato alla cultura del benessere

Il 18 ottobre 2022 MediCinema Italia ha presentato due importanti novità: la prima edizione di un convegno dedicato alla cultura del benessere e un’accademia di formazione per addetti alla cura con cinema e arte.

Perché questo evento

Con questo convegno MediCinema ha offerto un momento di confronto tra professionisti e personale medico in merito allo scenario che si prospetta nel prossimo futuro su salute e benessere psicologico. Un’opportunità, in un periodo storico complesso quale quello attuale, per condividere spunti e riflessioni necessari ad offrire un servizio sempre più mirato ai pazienti e ai malati grazie alle potenzialità dell’arte e del cinema.

Il contributo della beneficienza

I progetti illustrati nel corso del convegno sono stati resi possibili grazie al fondamentale contributo di un’importante iniziativa benefica che si è articolata in più eventi che hanno avuto luogo tra febbraio e aprile 2022:

  • “Omaggio a Milva”, un percorso artistico coordinato da Marvi De Angelis nel foyer del Casinò di Sanremo;
  • “La rossa da Rossini, Milva icona di stile per un’arte che cura” un percorso espositivo-narrativo al Museo nazionale Rossini di Pesaro;
  • l’asta benefica Christie’s Italia al teatro Parenti di Milano.

A supporto di questa iniziativa era stato determinante il supporto della prof.ssa e critica d’arte Martina Corgnati, figlia della celebre cantante italiana al centro del progetto. Gli eleganti abiti indossati da Milva nel corso della sua carriera sono stati messi all’asta grazie alla disponibilità della famiglia per raccogliere il sostegno economico necessario all’azione di impegno nel sociale.

La partnership con Qualia

Gli eventi sono stati organizzati in partnership con Qualia, un’associazione attiva nell’ambito delle neuroscienze destinataria della donazione e convenzionata con l’Università degli studi di Pavia e con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Qualia ha destinato i proventi delle iniziative benefiche alla realizzazione di una rete di luoghi di cura con l’arte. L’obiettivo è di favorire il miglioramento della qualità della vita di pazienti fragili e delle loro famiglie, anche attraverso l’esperienza artistica.

Un’Accademia di formazione per addetti alla cura con cinema e arte

Grazie ai fondi ricevuti nell’ambito dell’asta di beneficenza “Milva, Icona di Stile”, svoltasi nel mese di marzo 2022 presso il Teatro Parenti di Milano, MediCinema Italia ha dato avvio al progetto di un’Accademia di formazione, prima in Italia nel suo genere, e destinata a dare una formazione specifica agli addetti alla cura attraverso cineterapia e arteterapia.

Il percorso di studio e di pratica dell’Accademia di formazione si svolgerà all’Ospedale Niguarda e sarà aperto a studenti universitari, specializzandi e dottorandi, psicologi e personale sanitario e medico, come infermieri e medici.

Il programma del convegno

Al convegno hanno preso parte parte docenti universitari, esponenti delle istituzioni territoriali e professionisti di settore. Come accennato, scopo dell’iniziativa è di analizzare l’ambito di azione della cultura del benessere nella cura medica, dalle potenzialità del linguaggio usato dalle arti fino alle prospettive della struttura dell’ambiente sanitario.

Gli interventi

  • Saluti istituzionali e introduzione a cura di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
  • Fulvia Salvi, Presidente di MediCinema Italia: “MediCinema nella cura e cultura del benessere” – intervento di presentazione degli obiettivi e del futuro dell’associazione.
  • Anita Pirovano, Presidente del Municipio 9: “Il futuro del territorio e gli interventi di comunità”;
  • La dottoressa Simona Giroldi, direttrice Socio Sanitaria dell’ASST Grande Ospedale Niguarda, è intervenuta sul tema della “Sanità territoriale e le Case della Salute”.
  • La prof.ssa Gabriella Bottini dell’Università di Pavia e Responsabile del Centro di Neuropsicologia Cognitiva Asst Niguarda ha discusso del “La futura Accademia di formazione per addetti alla cura” ed ha esposto i piani futuri per il coinvolgimento dei professionisti medici.
  • La dottoressa Teresa Melorio, psichiatra e Responsabile Centro MAPP, Museo d’Arte Paolo Pini, associazione per il recupero della creatività artistica e la riabilitazione psicosociale, ha trattato de “Il valore delle Arti terapie nella salute mentale”.
  • Il prof. Andrea Chimento, del Laboratorio “Analisi di testi audiovisivi dell’Università Cattolica di Milano ha illustrato gli effetti benefici e positivi delle arti sui pazienti – “Il linguaggio del cinema nella cura”.
  • La dottoressa Benedetta Comazzi, psicologa e docente dell’Università Cattolica di Milano, ha discusso del “L’impatto sociale dei Laboratori Cinema Medicinema”.
  • Per allargare gli orizzonti e le dinamiche di cura con l’arte, Renato Pocaterra, Direttore Generale di Dianova, realtà del terzo settore che organizza comunità terapeutiche per persone con dipendenze, ha presentato l’attività con l’intervento “Il cinema nelle dipendenze”.
  • Il Dott. Gerardo Salvato (Neuropsicologo e Professore – Assistente Dipartimento Neuroscienze UNIPV) ha esplorato la relazione tra “Neuroscienze e Design, una interazione al servizio del benessere.
  • Infine, ha preso la parola anche Davide Ruzzon, architetto e docente presso l’Università IUAV di Venezia, fondatore di Tuned, applicazione di neuroscienze nell’architettura, in “L’architettura del benessere”.
  • Ha chiuso la giornata la giornata Elena Busetto, Sustainability & Philantropy Lead di Medtronic Foundation per l’Italia, che ha illustrato l’attività svolta da Medtronic Italia: “L’impegno Medtronic nel sostegno alla medicina complementare”.

Luogo e data del convegno

Il convegno “La cultura del benessere: cinema e arte al servizio della cura” si è tenuto luogo martedì 18 ottobre 2022 a partire dalle ore 10.00 nella sala MediCinema Italia dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (Piazza Ospedale Maggiore 3, Blocco Nord, piano -1).

È stato possibile seguire l’evento anche in modalità online.

Video integrale della conferenza

Nel video (sotto) sono contenuti tutti gli interventi tenuti durante il convegno.