MediMovieCareUnicredit Foundation ha annunciato le dieci organizzazioni non profit vincitrici della settima edizione nazionale del bando UniCredit CartaE “Strategie di coesione sociale per i giovani” che ha assegnato un contributo a ciascuno dei progetti più innovativi a favore dell’occupazione giovanile in Italia.

Tra i progetti vincitori anche MediMovieCare (MMC): nato dall’esperienza di MediCinema è la prima proposta di ‘’franchising sociale’’ nel nostro paese per l’affiliazione di Centri di Cura Riabilitativa, Residenze Sanitarie Assistite, Centri diagnostici ed assistenziali residenziali e non, per lo sviluppo di Corsi di cineterapia e Laboratori di cinema e bioenergetica, quali servizi di soccorso psicologico, miglioramento o mantenimento dello stato di benessere della persona.

Il progetto risponde al crescente bisogno di strategie di supporto e sviluppo al welfare sociale il cui modello oggi risulta di difficile sostenibilità nel futuro. Il tema dell’assistenza privata sociale, con prezzi accessibili e calmierati, rappresenta una valida alternativa per le persone che necessitano di assistenza e cura. In Italia oggi sono in forte aumento i casi di patologie neurologiche (15 Mio di italiani ne soffrono), i depressi accertati sono oltre 4,5 Mio. La popolazione invecchia (22% degli italiani è over 65 anni) ed sono in aumento depressione e solitudine. Solo nel nostro paese i malati di depressione sfiorano il 20% della popolazione. Stando invece ai dati dell’Organizzazione Mondiale della sanità, nel mondo vi sono oltre 300 milioni di persone che soffrono di questa malattia, il che corrisponde al 4,4% del totale. Secondo il The British Journal of Psichiatry nel quinquennio 2010-15 in Europa si è osservato un aumento del 20% nel consumo degli antidepressivi .

I fondi del bando sono messi a disposizione grazie a UniCredit Card Flexia Classic Etica, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà.

MMC si rivolge come Franchisor alle 12k strutture di assistenza italiane per dar vita ad un network di competenze e servizi aggregati territoriali. Inoltre MMC propone anche corsi aziendali per il personale rivolti al miglioramento delle relazioni e della produttività.

Valore importante ed unico di questa proposta la misurazione dell’efficacia del servizio, con un monitoraggio costante dei risultati.