Mylan sostiene Medicinema Italia Onlus che porta la magia del grande schermo all’ospedale Niguarda di Milano, a supporto della terapia del sollievo

 Milano, 13 novembre 2018 – A un anno dalla realizzazione del primo progetto al Policlinico Gemelli di Roma, Medicinema Italia Onlus ha presentato oggi una seconda sala sensoriale di terapia attraverso il cinema presso l’ospedale Niguarda di Milano. E Mylan, tra i sostenitori del progetto, ancora una volta è impegnata nel supportare iniziative a sostegno dei pazienti, questa volta con una tecnologia innovativa.

Medicinema Onlus, associazione italiana nata nel 2013 ispirandosi all’esperienza di MediCinema UK (charity attiva nel Regno Unito dal 1996), ha l’obiettivo di allestire veri e propri spazi cinema all’interno di strutture ospedaliere e case di cure italiane da adibire alla terapia di sollievo sia per pazienti degenti, sia per i famigliari. Dopo il grande successo ottenuto presso il Policlinico Gemelli di Roma, l’associazione ha voluto replicare il progetto presso la struttura Lombarda, realizzando uno spazio di c.a. 300mq collocato nel blocco nord. La sala, raggiungibile da ogni parte della vasta struttura ospedaliera, è stata adibita alla terapia di sollievo per i pazienti adulti e bambini, anche non autosufficienti, a letto o in sedia a rotelle, in ricovero ospedaliero, in day hospital e per i loro parenti.

Mylan, da sempre impegnata a favore di cause importanti, è la prima società farmaceutica che ha creduto nel progetto Medicinema, sostenendo l’iniziativa attraverso il finanziamento di alcune attrezzature tecniche che hanno permesso il completamento della sala, consentendo così a chi è ricoverato in ospedale di affrontare al meglio la propria condizione donando momenti di “normalità” durante la degenza e promuovendo il cinema come strumento di cura riabilitativa.

“Per Mylan è un vero onore sostenere un progetto innovativo e ambizioso come Medicinema che ha l’obiettivo di supportare in primo luogo il paziente in quanto persona, donando sollievo sia a chi è ricoverato in ospedale, sia alla fondamentale figura del caregiver. Una condivisione importante di valori tra Mylan e Medicinema che si realizza grazie a una partnership di impegno reciproco” – dichiara Anne-Marie Van de Kieft, Head of Marketing Mylan Italy. “Mylan vuole essere un vero e proprio partner di supporto per il Sistema Salute e sceglie ancora una volta di schierarsi a sostegno di un progetto con un forte impatto sociale con Medicinema, che – rivolgendo lo sguardo verso il futuro della medicina – utilizza le nuove tecnologie come risorse strumentali a scopi terapeutici per alleviare gli stati di tensione e sofferenza di piccoli e grandi pazienti”.

Mylan