Premio Fantasia 2018 a Francesca Medolago Albani - MediCinema Italia

In una gremitissima sala della Protomoteca in Campidoglio si è svolta la 48esima edizione del Premio Simpatia che ha assegnato la prestigiosa rosa al nostro Vicepresidente Francesca Medolago Albani (nella foto accompagnata dal Prof. Celestino Pio Lombardi durante la premiazione). Il Premio Simpatia, ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica, è diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna e per questo definito “l’Oscar Capitolino”.’ Tanti i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della ricerca e della solidarietà che hanno ricevuto negli anni la preziosa rosa di Assen Peikov.

Il premio è l’occasione per dare il giusto riconoscimento ai tanti talenti del nostro ‘’Bel Paese’’ che rappresentano il cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano e che sono, come sempre, i protagonisti della serata. Ricca e articolata la rosa dei premiati che hanno affollato le diverse categorie selezionate da illustri e noti giurati come Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Athos De Luca, Christian De Sica, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Carlo Gianni, Nicola Maccanico, Simona Marchini, Alessandro Nicosia, Bruno Piattelli, Gigi Proietti, Carlo Verdone.

Qui di seguito riportiamo la Motivazione del prezioso riconoscimento

‘’Il progetto MediCinema utilizza il grande cinema come terapia di sollievo nelle strutture ospedaliere, è una iniziativa che ha come caratteristica quella di allestire luoghi di supporto psicologico per migliorare le condizioni e la qualità della vita delle persone . La dott.ssa Francesca Medolago Albani, Vicepresidente di Medicinema Italia, è responsabile della prima realizzazione organica dell’idea all’interno del Policlinico Gemelli di Roma, una sala cinematografica ex novo inaugurata nell’aprile 2016. Il Prof. Celestino Pio Lombardi é curatore del coordinamento e della ricerca scientifica sugli effetti della cinematherapy. La cinematherapy, indica che la visione di film crea sotto il profilo psicologico un “effetto pausa” aiutando a ridurre la percezione del dolore e portando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.Per il suo impegno nella realizzazione del Progetto Medicinema a Roma la “Rosa della Simpatia” alla Dott.ssa Francesca Medolago Albani‘’

L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, ha premiato in primis le Forze dell’Ordine: l’Arma dei Carabinieri con Giuseppe Gambacurta, la Polizia di Stato con Maurizia Quattrone, la Sala Operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Roma e la Polizia Locale di Roma Capitale con Daniela Rossi e Fabrizio Franzone. Per letteratura e giornalismo il filosofo Umberto Galimberti, Franca Leosini, per le sue avvincenti interviste in “Storie maledette”, Carlo Marroni Sole 24 Ore e Stefania Pinna SKY TG24. Per medicina, ricerca e università il professor Franco Locatelli, del Bambino Gesù di Roma per l’innovativa terapia cellulare e genica, il professor Ezio Adriani, ortopedico, il sociologo Domenico De Masi. Per l’arte Dicò, l’artista pop romano, Francesca Fabbri Fellini, curatrice del patrimonio dello zio Federico, Alfonsina Russo, direttore del parco archeologico del Colosseo e la storica dell’arte Maria Teresa Benedetti. Per la musica premiata la cantautrice Paola Turci. Per lo spettacolo, premi a Michela Andreozzi, Lunetta Savino, Michele La Ginestra, Fabrizio Giannini. Per le storie, la chef stellata Cristina Bowerman, il giovane eroe Valerio Catoia. Per la solidarietà Don Pietro Sigurani, Rettore della Basilica di Sant’Eustachio, Sara Manfuso, presidente #IOCOSI’, Francesca Medolago, vice presidente Medicinema Italia Onlus e l’associazione Volontari del Capitano Ultimo. Per il management, Maurizio Sandri, Progetto Acea Scuola – acqua, ambiente ed energia. Per le tradizioni, premio a Franco Palermo, maestro panettiere e poeta urbano e a Nonna Nerina di Palombara Sabina che insegna l’antica arte della pasta.